Consideriamo il continuo miglioramento dei nostri processi e delle nostre procedure attraverso la definizione regolare di obiettivi ambientali, la cui verifica e attuazione sono garantite da misure ambientali.
Il nostro impegno è quello di esaminare, monitorare e valutare l'impatto delle nostre attività sull'ambiente, come le acque reflue, il rumore, i rifiuti, le emissioni e l'energia e di evitarle o ridurle in base alle condizioni tecniche ed economiche marginali.
Un dialogo aperto con i dipendenti, il pubblico e le autorità è altrettanto importante per la nostra azienda. Ogni responsabile ha il dovere di guidare e motivare i propri dipendenti anche attraverso l'esistenza personale, in linea con la nostra politica ambientale, e di assicurare che la politica ambientale sia trasmessa e compresa.
Ogni anno il responsabile dell'ambiente fissa nuovi obiettivi ambientali per l'attuazione della politica ambientale. Questi obiettivi si basano sulla valutazione preliminare degli aspetti ambientali e sul potenziale di miglioramento individuato durante audit interni, certificazioni e audit esterni.
I nostri obiettivi ambientali e le relative azioni di protezione sono integrati nelle azioni correttive, preventive e nel nostro processo di audit interno per garantire l'applicazione, l'idoneità e l'efficacia del nostro sistema di gestione ambientale e la conformità ai regolamenti ambientali pertinenti.
LEONHARD WEISS si affida alle energie rinnovabili per le sue grandi sedi. Complessivamente sui tetti si trovano collettori solari per circa 450 kWp. Il raffreddamento e il riscaldamento degli edifici avviene tramite l'attivazione del nucleo in calcestruzzo.
Il data center di Satteldorf punta sulla tutela dell'ambiente e sulla sostenibilità. Con l'aiuto di un raffreddamento indiretto libero, a una temperatura ambiente inferiore a 11 gradi Celsius, il raffreddamento viene effettuato solo con aria esterna. Adesso solo i sistemi vengono raffreddati, non più l'intero ambiente (raffreddamento dell'armadio). I sistemi intelligenti sfruttano quindi le risorse immediate e aiutano a risparmiare grandi quantità di CO2.
LEONHARD WEISS impiega circa 1.500 veicoli. Nonostante l'uso di numerosi filtri speciali e lubrificanti ecologici, l'utilizzo di macchine e veicoli di grandi dimensioni può inquinare l'ambiente.
Per LEONHARD WEISS la sostenibilità e la consapevolezza ambientale non sono solo parole chiave. Ove possibile questa azienda a conduzione familiare si impegna a ridurre al minimo l'impatto ambientale, contribuendo attivamente alla decontaminazione, al riciclaggio e/o allo stoccaggio dei materiali contaminati.
„Questa esigenza non è limitata a noi stessi, ma è rivolta anche ai nostri partner, come fornitori di servizi e subappaltatori. EUROPCAR Autovermietung GmbH con la sua innovativa flotta di veicoli fa parte di questo settore da molti anni. Nel noleggio di vetture prestiamo particolare attenzione alla tutela dell'ambiente e alla sostenibilità ambientale", afferma un rappresentante dell'azienda. Nel 2013 Europcar ha effettuato un rimboschimento di 16.000 m², nella regione del Mecklenburg-Vorpommern, per il gruppo LEONHARD WEISS. Il nuovo bosco assorbirà 160 tonnellate di anidride carbonica in media durante la sua crescita, decennio dopo decennio.
In questo modo il 20% delle emissioni di CO2 del parco macchine gestito da Europcar è stato compensato biologicamente dal gruppo LEONHARD WEISS per il 2013. Anche nei prossimi decenni queste superfici di rimboschimento contribuiranno alla compensazione. PrimaKlima e.V. certifica LEONHARD WEISS ed Europcar con questa promozione in quanto contributo esemplare alla tutela del clima.